Mountains – research on contemporary photography è uno sperimentale palinsesto fotografico e di ricerca sul paesaggio di montagna, fondato nel 2015 da Valentina Isceri e Teodora Malavenda.
http://www.mountainsresearch.it/
https://www.facebook.com/events/142604896132717/
Mountains si configura come uno strumento di riflessione, col tentativo di orientare positivamente l’analisi fotografica e interpretare quei luoghi di wildness che, non solo definiscono un paesaggio come strettamente topografico, ma possono anche darne una qualifica più sociale.
È un modello permanente replicabile su tutto il contesto italiano, attraverso un appuntamento annuale che prevede l’individuazione di una specifica area geografica da leggere, il coinvolgimento di una master class con un docente di paesaggio e l’avvio di un laboratorio di studio e monitoraggio sui cambiamenti geo-territoriali gravitanti le vaste aree di montagna.
La ricerca comprende non solo convenzionalmente quell’ombrello temporale destinato alla campagna fotografica ma rivolge sempre nuove attenzioni verso l’ampia letteratura di immagini preesistenti e il loro riutilizzo fornendo attualità all’interfaccia paesaggistica e trasfigurarla così in documento.